E’ un progetto rivolto ai bimbi di età compresa fra i 0-6 anni e alle relative famiglie residenti su Bari, con l’obiettivo generale di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura, realizzando servizi innovativi e di facile fruibilità per rispondere alle esigenze del territorio e rafforzare le competenze fondamentali per il benessere dei bimbi e famiglie.
Per la realizzazione di tale progetto, la Cooperativa Sociale Capofila San Giovanni di Dio con l’ausilio dei partner (coop Sociale CRESCITA E SVILUPPO – APS MAMME CONTATTO – APS SLOW FOOD BARI – onlus SCUOLA E SPORT SNUPY – COMUNE DI BARI), ritiene sia fondamentale attuare un cambiamento in ambito educativo, spostando il focus, partendo dal punto di vista dei bambini, mettendo al centro i bisogni dei bambini con le loro diverse peculiarità, esigenze e prospettive, rendendo le relative famiglie protagoniste del processo educativo.
Sarà fondamentale Aiutare il bimbo a fare da solo, accompagnando i genitori in un percorso che dia la possibilità di apprendere nuove ed efficaci competenze genitoriali, con il supporto di diversi professionisti esperiti della prima infanzia.
L’intento è quello di partire dallo sguardo del bambino sul mondo, perché, essendo egli una speranza e una promessa per l’umanità, diviene fondamentale mettere al centro i suoi bisogni, rendendolo protagonista e fornendogli una solida Comunità Educante.
A partire dal 3 luglio saranno attivate iniziative gratuite nei quartieri San Pasquale e Carbonara di Bari, creando tre Hub educativi:
Via Trento n.31 (coop. San Giovanni di Dio)
via Vaccarella n. 53 (Scuola e Sport Snupy
via Guido de Ruggiero n.46 (Aps MammeContatto)
1.Sportello di orientamento e supportoSportello per l’accesso ai servizi familiari (es: bonus famiglie, iscrizione scolastica, ricerca mensa, pediatri etc)
2.Consulenze domiciliari e di gruppo
Consulenza pedagogiche, pediatriche, psicologiche, ostetriche, babywering e di accompagnamento alla genitorialità.
3.Incontri genitori-figli
Incontri volti a far conoscere la corretta alimentazione sin dai primi mesi, l’autosvezzamento, pratiche per evitare sprechi alimentari e tanto altro.
Per iscriverti al progetto, scarica il modulo, compilalo ed invialo unitamente as un documento di riconoscimento all’indirizzo email occhidibambinobari@gmail.com